Nel ramo della ristrutturazione, l'impresa edile Malavolta si occupa di restauro, recupero, cura e manutenzione, anche di edifici di carattere storico, di consolidamento e rinforzi strutturali, e di risanamento edilizio.
Nell'ambito del restauro, interviene sia su aspetti di carattere puramente estetico, sia sulla riduzione dei consumi energetici, anche dotando le strutture, se possibile, di impianti per la produzione autonoma di energia. Molto importante la sostenibilità ambientale di ogni progetto di restauro, con l'applicazione di tecniche, tecnologie e materiali eco-compatibili. Nonché il rispetto della tradizione architettonica del territorio, nell'utilizzo di materie prime e particolari forme.
Nel consolidamento edilizio la società offre soluzioni definitive a problemi di cedimento strutturale e fessurazioni murarie, operando efficacemente per ridare stabilità all'edificio, quindi una maggiore serenità a chi vi abita o lo frequenta, e un più elevato valore immobiliare alla proprietà. Il tutto grazie a metodologie che sfruttano la meccanica legata all'espansione delle resine, iniettate nel terreno.
Quindi il risanamento igienico, interventi che mirano a rendere nuovamente sana e salubre una costruzione, secondo le normative vigenti. Le attività si concentrano sull'eliminazione dell'umidità in eccesso e più in generale sulla bonifica degli immobili.